Data

Nome

Cognome



Registrati










MISCELLANEA

Acquagym: salute e forma fisica.
a cura di Tiziana Vola

Acquagym: salute e forma fisica.

Lo sport tra storia e curiosità.

Gemelli a confronto! 10 anni di meno per chi fa sport.

L'Acquagym è una particolare forma di ginnastica che utilizza, come suo unico attrezzo, l'acqua. I movimenti che vengono fatti sono gli stessi che si praticano a corpo libero sfruttando le potenzialità del l'acqua, che oppone una resistenza di 12 volte superiore a quella creata dall'aria. Questo tipo di attività aumenta notevolmente la tonificazione muscolare, l'ossigenazione sanguigna, e il dispendio calorico. La ginnastica in acqua prevede un riscaldamento muscolare da realizzare attraverso una serie di movimenti che riprendono quelli della ginnastica a corpo libero (camminata in acqua, corsetta, saltelli), per poi andare ad eseguire dei veri e propri esercizi mirati ai singoli comparti muscolari da trattare (circonduzioni, slanci, aperture), propri della ginnastica in acqua.

L’ Acquagym è indicata a qualsiasi età, in quanto la completa assenza di gravità in acqua, evita ogni tipo di trauma alle articolazioni, anzi, ne aumenta la flessibilità. Ciò spiega perché questa attività è consigliata  sia alle donne in gravidanza che agli anziani, inoltre per praticare Acquagym non è necessario saper nuotare. Uno degli effetti positivi di questa disciplina è il miglioramento estetico dato dal benefico massaggio fatto dall'acqua sulla pelle, è inoltre un ottimo rimedio contro le cellule adipose e gli inestetismi della cellulite. Praticare questo tipo di allenamento aerobico è ottimo, inoltre, per chi ha bisogno di riabilitazione o per chi vuole contrastare l'insorgere di artrosi, artriti, discopatie e scoliosi.

I benefici che si ottengono con questo tipo di attività sportiva sono infatti molteplici: sfruttando il galleggiamento si alleggerisce la colonna vertebrale e le articolazioni del peso del corpo, si tonifica la muscolatura senza rischi di traumi o postura errata,  si migliora la percezione dell' equilibrio. Inoltre aiuta ad allungare i muscoli e a smaltire l'acido lattico che si accumula a seguito di intensi allenamenti anaerobici, stimola la circolazione sanguigna e linfatica con un effetto drenante. E ancora, realizza una vera e propria azione "brucia-grassi", allena armonicamente il sistema cardiovascolare, coinvolgendo tutti i muscoli nel movimento. Induce al rilassamento grazie alla distrazione della musica e, soprattutto, all' effetto “placebo” dell' acqua.