Up-date sul coenzima Q10
Massimo Manara

Botta e Risposta con...
Rodolfo Tavana
Massimo Padula


Botta e Risposta con...
Marco Freschi
Massimo Padula

La parola al Radiologo
L’imaging nella sindrome
retto-adduttoria
Eugenio Genoves

XV Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva
e Traumatologia


Le lesioni muscolari nello sport
Mauro Casaleggio

Ruolo di un nuovo acido
ialuronico 16mg/2ml nel
trattamento dell’osteoartrosi
Umberto Zoppi

Lesioni legamentose mediali di I° grado del ginocchio
di atleti: sinergia di azione
tra terapia farmacologica sistemica e topica

Marco Ferdani, Alessandro Tripodo, Giancarlo Coari


I NOSTRI
INSERZIONISTI
 
Contrast for life
 
Dicloreum
 
Eutend
 
Fastum gel
 
Jointex
 
Igea One
 
Muscoril
 
Nitraket
 
Salinum
 
Spinomed
 
Sustenium Plus
 
Ubimaior
 
Zelis









Anno 6 - Numero 1 - 2006
IL MEDICO SPORTIVO
Periodico di aggiornamento scientifico e
professionale


XV Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva
e Traumatologia

Le attività sportive che possono essere praticate d’inverno o in montagna sono moltissime. Le particolari condizioni nelle quali si praticano tali attività (terreni accidentati, innevati o ghiacciati; dislivelli in salita ed in discesa; ipossia e basse temperature) comportano specifici adattamenti dell’organismo umano e specifiche tecniche di movimento che devono essere appositamente allenate.
Le continue ricerche per innalzare i limiti della prestazione sportiva hanno comportato la messa a punto di attrezzature sempre più sofisticate che hanno modificato l’incidenza e la tipologia degli infortuni che possono avvenire negli sport invernali e di montagna, con evidenti effetti anche sulle tecniche riabilitative.
Inoltre, l’ambiente montano sta diventando sempre più un luogo adatto ed ideale per la prevenzione e la riabilitazione di altre patologie croniche quali le cardiopatie, le broncopneumopatie e le malattie del metabolismo.
Questo congresso, promosso dall’Education & Research Department Isokinetic, ha lo scopo di fare il punto sulle tecniche riabilitative oggi a disposizione e volte al recupero funzionale di quanti praticano da professionisti o da amatori gli sport invernali e di montagna.
Il congresso sarà organizzato con sessioni plenarie nelle quali saranno invitati a prendere la parola i maggiori esperti del settore. Saranno previste lezioni magistrali e sessioni di presentazioni libere orali e poster. Le lingue ufficiali del congresso saranno Inglese e Italiano, con traduzione simultanea in tutte le sale.
Il Congresso si svilupperà in sessioni con relazioni su temi preordinati, nelle quali i relatori invitati porteranno le loro esperienze nella pratica di tutti i giorni. Sono previste lezioni magistrali e sessioni parallele di presentazioni libere, orali e poster, nelle quali coloro che lo desiderano, potranno presentare i risultati delle loro ricerche che devono essere originali e non già pubblicate precedentemente. Il Comitato Organizzatore premierà le comunicazioni libere o poster che si distingueranno per la loro rilevanza scientifica ed innovativa.

top