Patologie articolari nel nuoto
e nella pallanuoto
Donato Rosa



NF-kB è un fattore di protezione tendineo endogeno?
Effetto di una combinazione
di nutrienti su tenociti
e macrofagi in vitro
G. Tajana




Un nuovo approccio
terapeutico nella patologia
tendinea
M. Muratore



Acqua e sport
Come aumentare la riserva alcalina
dell’atleta
Enrico Castellacci
Carlo Giammattei



Dalla riabilitazione
accelerata
alla riabilitazione
accomodante
Domenico Creta
Giulio Sergio Roi



Botta e risposta con…
Manuel Cassiano Neves



Gli infortuni muscolari
da trauma diretto nel basket
Masserano Gianni
Zanazzo Milco



X Corso di aggiornamento
per il Medico Sociale
del calcio
Tiziana Vola



L’informatore congressuale


I NOSTRI
INSERZIONISTI
 
Salinum
 
Igea One
 
Dicloreum
 
Eutend
 
Fastum gel
 
Muscoril
 
Ubimaior
 
Sustenium Plus
 
Spinomed
 









Anno 5 - Numero 2 - 2005
IL MEDICO SPORTIVO
Periodico di aggiornamento scientifico e
professionale


X CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL MEDICO SOCIALE DEL CALCIO
Tiziana Vola

All’interno della verde cornice di Uliveto Terme si svolgerà, lunedì 13 giugno, grazie all’ospitalità della società che gestisce l’acqua minerale dell’omonima sorgente, il X Corso di aggiornamento per il medico sociale del calcio, presieduto dal professor Castellacci, medico della Nazionale Italiana di calcio e presidente della L.A.M.I.CA., Libera Associazione Medici del Calcio.
Interessanti e molteplici gli argomenti e le problematiche mediche legate a questo sport che verranno affrontate: dalle sostanze illecite, al testosterone e sport, all’importanza dell’ alimentazione e all’utilizzo di integratori. In primo piano anche l’Hip-spine sindrome: la disfunzioni dell’anca nel calciatore, le nuove tecniche di fissazione femorale in fase di ricostruzione del crociato anteriore. A completare la panoramica, si affronteranno anche le tematiche relative all’attività di recupero nello sportivo infortunato.
Questo convegno, l’ultimo di dieci incontri, concluderà una serie di importanti corsi di aggiornamento dedicati ai medici sociali.
A chiudere il confronto, una tavola rotonda dal titolo “ Troppa TV: fa bene o male al calcio? Interverrà in veste di moderatrice, Maria Teresa Ruta e, ospite di eccezione sarà Marcello Lippi. Medici, calciatori e giornalisti a confronto per chiarire se le partite trasmesse in TV tutti i giorni e a tutte le ore, se il campionato è spalmato dal venerdì al lunedì per compiacere le esigenze televisive, se ogni emittente moltiplica i programmi, tutto questo fa bene o fa male al calcio? Rinforza il giocattolo o rischia di romperlo?
Il dibattito sul tema calcio e tv appassiona moltissimi, sta a cuore a milioni di sportivi oltre che coinvolgere cospicui interessi. A Uliveto si discuterà sulla fatto che il calcio non possa vivere senza i proventi televisivi, alcuni hanno fatto presente che grazie all’overdose tv gli stadi sono spesso vuoti e che inseguendo i soldi delle emittenti si perdono quelli dei biglietti. Altri hanno sostenuto che tale situazione che in omaggio ai palinsesti i calciatori sono costretti a tour de force impressionanti.
E per concludere pare che anche mogli e fidanzate si lamentino perché devono rinunciare ai propri uomini … non solo la domenica. Insomma il calcio non si smentisce, nel bene e nel male è sempre al centro di discussioni e polemiche, ma anche di intense emozioni.
Il convegno di Uliveto Terme sarà denso di contributi scientifici, ma non mancherà di aggiungere sale alla polemica e all’emozione.

Torna al top